Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
Informative
- Informativa per il trattamento dei dati rivolta agli alunni e alle loro famiglie
- Informativa per il trattamento dei dati rivolta al personale docente e amministrativo
- Informativa per il trattamento dei dati rivolta ai fornitori, enti ed esperti esterni che abbiano rapporti con l’Istituto
- Informativa svolgimento degli Organi Collegiali a distanza
- Informativa riunioni PEI a distanza
Moduli
- Modulo consenso informato per la pubblicazione di immagini fotografiche e video degli studenti
- Modulo esercizio diritti in materia di protezione dei dati personali
- Modulo segnalazione data breach
Informativa privacy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali UE 2016/679
Le informazioni di seguito riportate saranno utili per comprendere:
- quali sono i soggetti che trattano i suoi dati e come contattarli;
- come vengono analizzati i suoi dati e per quale motivo;
- i diritti che ha a disposizione.
Dati di contatto del titolare del trattamento dei dati
Il titolare del trattamento è la prof.ssa Mikaela Bois – Dirigente scolastico - raggiungibile ai seguenti indirizzi:
Viale del Convento, 10 - 11017 Morgex (AO)
PEC: is-valdigne@pec.regione.vda.it
PEI: m.bois@regione.vda.it
Dati di contatto del responsabile del trattamento dei dati interno
Il Responsabile interno del trattamento è il Capo dei servizi di segreteria – raggiungibile ai seguenti indirizzi:
Viale del Convento, 10 - 11017 Morgex (AO)
PEC: is-valdigne@pec.regione.vda.it
PEI: is-valdigne@regione.vda.it
Al Titolare del trattamento o al Responsabile si ci potrà rivolgere, senza particolari formalità, per far valere i propri diritti, così come previsto dall’articolo 7 del Codice (e dagli articoli collegati) e dal Capo III del Regolamento.
Dati di contatto del responsabile del DPO
Avv. SOLARINO Alfredo
tel: +39 328 9049322
PEC: alfredo.solarino@pecordineavvocatipisa.it
PEO: avv.solarino@studiolegalealexa.it
Finalità del trattamento dati e base giuridica
Tutti i dati personali che lei fornirà saranno trattati in conformità alla vigente normativa in materia di privacy e protezione dati e saranno utilizzati nell’ambito delle procedure necessarie all’espletamento dell’istruttoria.
Destinatari del trattamento dati
I dati personali sono trattati dal personale dipendente dall’Istituzione scolastica, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento medesimo.
I dati potranno essere comunicati e/o diffusi a soggetti pubblici (quali ad esempio Ministero dell’Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale, USL, INPS, INAIL, Comune, Regione, organi di polizia giudiziaria, tributaria, finanziaria, e magistratura, ecc.) in adempimenti di obblighi di legge, nonché ad altri Istituti scolastici in caso di richiesta di trasferimento con le modalità previste dalle norme sull’Istruzione pubblica, oltre ad imprese di assicurazione in relazione a polizze in materia di infortunistica, o anche a società, ditte o cooperative fornitrici di servizi nei confronti dell’istituto scolastico (es. software gestionali, registro elettronico, servizi digitali ecc.), ad agenzie di viaggio, strutture alberghiere/ricettive, e/o enti gestori degli accessi ai musei, gallerie e/o monumenti in occasione di manifestazioni/visite guidate/viaggi/gite di istruzione.
Ad ogni modo i dati saranno comunicati esclusivamente a soggetti competenti e debitamente nominati per l'espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell'interessato.
Periodo di conservazione dati
Il periodo di conservazione dei dati sarà quello suggerito dalla normativa vigente in materia di conservazione, anche ai fini di archiviazione, dei documenti amministrativi e, comunque, di rispetto dei principi di liceità, necessità, proporzionalità, nonché delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.
Diritti del titolare dei dati
L’interessato potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui agli articoli 15 e ss. del Regolamento.
In particolare, potrà chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali o opporsi al trattamento dei casi ivi previsti, inviando l’istanza al DPO dell’Istituzione scolastica, raggiungibile agli indirizzi indicati nella presente informativa.
Reclamo al Garante per la protezione dei dati
L’interessato, se ritiene che il trattamento dei dati personali sia avvenuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ai sensi dell’articolo 77 del Regolamento, utilizzando gli estremi di contatto reperibili nel sito: www.garanteprivacy.it
Vademecum: Social privacy. Come tutelarsi nell'era dei social network